attività, manifestazioni

attività e manifestazioni

Condividi

L’Ecomuseo si è sempre distinto per le numerose attività e iniziative organizzate, fin dalla sua istituzione.

Molte le iniziative fisse, lungo l’anno, spesso legate ai prodotti del territorio: tra le più note in agosto la sagra del mirtillo di Rasura e ad ottobre la sagra del Bitto, e ancora la mostra della capra orobica in primavera, la sagra della castagna e l'appuntamento con "Gustosando in Valgerola" in autunno.

Gli appuntamenti estivi sono numerosissimi e coinvolgono tutti i paesi della valle: concerti e serate musicali, proiezioni di documentari, sagre, escursioni, visite guidate alle raccolte museali e alle chiese.

La Valgerola offre anche la possibilità, in tutte le stagioni, di dedicarsi a diverse e varie attività sportive - trekking, mountain bike, arrampicate, ciaspolate, sci alpinismo e passeggiate invernali – lungo i numerosi sentieri della valle e delle convalli.

L’ecomuseo della Valgerola, inoltre, si è fatto promotore del progetto “Tutti dappertutto, per una valle accessibile” che promuove il turismo sociale, a misura di anziano e disabile. Il progetto, che coinvolge anche altri soggetti del territorio, ha permesso, tra le altre iniziative, la realizzazione del percorso multisesoriale accessibile a tutti “Ecomusensi”.

____
Segui le attività su
VALGEROLA ONLINE

Condividi

Scopri di più